VACANZE SOLIDALI

Campi di volontariato umanitario, ambientale e culturale: ecco le proposte delle principali associazioni per tutti coloro che desiderano trascorrere l'estate in modo diverso e responsabile, facendo qualcosa di concreto e utile per costruire un mondo migliore.
Come lo scorso anno, con l'avvicinarsi dell'estate la Redazione di Nonprofitonline intraprende un breve viaggio nel vasto mondo delle vacanze solidali: campi di lavoro (socio-umanitari, ecologici e culturali) e turismo responsabile.
Per chi volesse dedicare il proprio tempo libero, nei mesi estivi, al volontariato, alla solidarietà, al rispetto dell'ambiente, all'amore per l'arte e la storia...ecco una sorta di guida per orientarsi: quali sono le proposte, le principali associazioni organizzative, i costi, i termini per le iscrizioni, a chi rivolgersi per avere maggiori informazioni...il tutto raccolto in tre tabelle, che continueranno ad essere aggiornate man mano che i vari enti responsabili definiranno e ultimeranno i programmi dei viaggi.

Ecco le tabelle:

CAMPI DI LAVORO SOCIALI E UMANITARI
I volontari sono chiamati a svolgere attività ricreative ed educative a favore di persone in situazione di svantaggio (bambini e giovani, donne, disabil e anziani): insegnanti di matematica, inglese, computer..., animatori negli orfanotrofi; attività di sostegno alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti artigianali, di rafforzamento delle capacità produttive e delle condizioni di lavoro delle donne; attività manuali, incontri con la popolazione locale per favorire una maggiore interazione culturale...

CAMPI DI LAVORO ECOLOGICI
Le proposte di volontariato in ambito ecologico si rivolgono a tutti coloro che amano la natura e gli animali: raccogliere mirtilli neri, creare degli indicatori per piante e alberi rari, installare cestini per i rifiuti, raccogliere l'immondizia, potare le siepi, tagliare il fieno, rastrellare, sistemare boschi e sentieri, tagliare la legna, rimuovere il fango dalle rive dei fiumi in modo da riattivare la flora e la fauna esistente, tagliare alberi e raccogliere ortaggi, svolgere lavori agricoli con i cavalli (trasporto di mais e fieno), costruire un recinto, aiutare nell'allevamento dei cervi, badare alle pecore, riparare e tinteggiare edifici, costruire panchine e tavoli di legno, ricostruire strade di pietra, svolgere attività di vigilanza all'interno delle foreste, attività di rimboschimento, di salvaguardia degli animali, pulire le spiagge, scavere fossati per la raccolta dell’acqua piovana...

CAMPI DI LAVORO CULTURALI
I volontari che partecipano a progetti in ambito culturale organizzano feste e concerti, aiutano nella preparazione e nello svolgimento delle manifestazioni culturali (cucina, giornalismo, attaccare i poster, distribuire volantini, lavori fisici come costruire i palchi e fare la spesa...), svolgono lavori di manutenzione nelle aree storico-archeologiche, organizzano mostre fotografiche, partecipano ad attività teatrali, dipingono e fanno murales, svolgono lavori di ricostruzione, ristrutturazione e restaurazione di antiche chiese, di riparazione di muri e di pulizia in antichi castelli e monasteri, sono impegnati in laboratori creativi di fotografia, tessitura di tappeti orientali, yoga, meditazione, Reiki, Thai Chi, water painting, astrologia ed altre attività artistiche...


E' possibile trovare ulteriori informazioni sui campi di volontariato in Europa e nel mondo nei seguenti siti web:
- Alleanza delle organizzazioni europee di volontariato: rappresenta le organizzazioni nazionali che gestiscono progetti di volontariato internazionale. I campi estivi di lavoro volontario offrono un'ampia varietà di campi d'azione su cui impegnarsi, tra cui ambiente, opere di costruzione e ristrutturazione e attività sociali, culturali e archeologiche (www.alliance-network.org)
- Concordia: un'organizzazione nata per collaborare alla gestione e al sostegno di campi di lavoro in Europa, Africa, Asia e America Latina (www.concordia-association.org/index.php)
- Eastlinks: rete di organizzazioni indipendenti non governative attive nel campo del volontariato giovanile nell'Europa orientale e centrale. Per accedere alla banca dati dei campi di lavoro internazionali di breve durata, è necessario registrarsi (www.volunt.net/iyvs/usr)
- Fondazione per lo scambio internazionale: organizzazione internazionale che gestisce campi di lavoro in Germania, America Latina e Svizzera. Una parte delle informazioni è disponibile anche in lingua inglese (www.ibg-workcamps.org)
- IJGD – Volontariato internazionale: per informarsi sui campi internazionali di lavoro di breve durata in Germania ed Europa e per quelli di durata maggiore in Africa, Asia meridionale e America Latina. Parte delle informazioni è disponibile in lingua inglese (www.ijgd.de)
- IVS – Servizio volontario internazionale: per partecipare ad un campo estivo in Europa, America del Nord e Nord Africa. Tra le attività, campi per la pace e attività di lotta contro il razzismo (www.ivs-gb.org.uk)
- Pro International: organizzazione tedesca che organizza campi internazionali di lavoro nel mondo. Parte delle informazioni è disponibile in lingua inglese (www.pro-international.de)
- UNAREC: per conoscere i tanti campi di lavoro internazionali organizzati ogni anno per adulti e giovani in Francia e, grazie ai partner internazionali, nel mondo. Sul sito, inoltre, resoconti, dettagli sui programmi e utili informazioni. La presentazione generale è disponibile anche in lingua inglese (www.unarec.org)
- Volontari per la pace: per conoscere i campi internazionali di lavoro sparsi in 80 paesi del mondo. I servizi disponibili includono consulenza e collocamento per chi vuole ospitare un campo e per chi vuole parteciparvi. Il sito consente di informarsi sui programmi più consoni alle proprie capacità e risponde alle domande più comuni sull'argomento, oltre ad offrire un elenco dei campi di lavoro (www.vfp.org).

Vi ricordiamo che per avere indicazioni più precise sulle ONG che meglio corrispondono ai vostri interessi, potete rivolgervi a una delle tre organizzazioni nazionali di coordinamento delle ONG italiane:
- F.O.C.S.I.V. Volontari nel mondo - Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario, Via S. Francesco di Sales, 18 - 00165 Roma - Tel. 06-6877796 Fax 06-6872373, sito web www.focsiv.it
- C.I.P.S.I. - Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale, Viale F. Baldelli, 41 - 00146 ROMA (sede operativa), Tel. 06-5414894 Fax 06-59600533,
Via Rembrandt, 9 - 20147 Milano (sede legale) Tel. 02-48703730 Fax 02-4079213, sito web www.cipsi.it
- C.O.C.I.S. - Coordinamento delle ONG per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, Via Principe Amedeo 130 - 00185 Roma, Tel 06-491946 Fax 06-44703354, sito web www.cocis.it.

A chiunque voglia maggiori informazioni riguardo visti, vaccinazioni e altre informazioni rispetto ad una specifica nazione, consigliamo di consultare il sito Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it) a cura dell'A.C.I. basato su informazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri.


Infine, vi segnaliamo tre guide molto utili per orientarsi nel mondo del volontariato, in Italia e all'estero:
World Volunteers - Volontariato Umanitario. La guida mondiale al volontariato umanitario e di cooperazione: Proposte di volontariato per studenti, lavoratori, per chi è in cerca di prima occupazione, per chi vuole intraprendere una carriera nella Cooperazione Internazionale. Sulla guida si trovano associazioni italiane, europee, americane, australiane o di Paesi in Via di Sviluppo che organizzano campi di lavoro in Africa, Asia, America Latina, Europa dell'Est.
Green Volunteers - Volontariato Naturalistico. La Guida Mondiale al Volontariato Naturalistico: Dalle tartarughe marine in Messico e Costa Rica alle balene nel Mediterraneo, dalle foche in Irlanda ai lupi dell'Europa dell'Est, dai rinoceronti dell'Africa all'analisi delle biodiversità nell'arcipelago delle Galapagos: la gamma di opportunità offerte dalla guida copre tutti i continenti e abbraccia ogni tipo di specie e habitat naturale, terrestre come marino.
Archeo-Volunteers - Volontariato Archeologico. La Guida Mondiale al Volontariato Archeologico e per la Conservazione del Patrimonio Storico: Dalle Chiese paleocristiane in Giordania agli indiani d’America in Alaska, dall’archeologia subacquea ai Caraibi agli scavi nella Laguna Veneta, dagli scavi romani in Inghilterra, Alto Lazio o Medio Oriente alla Scuola di Archeologia Subacquea in Sicilia, dalle tecniche di scavo paleontologico in Canada ai templi Maya in Belize.
Per maggiori informazioni e per acquistare le Guide: GREEN VOLUNTEERS, Via Canonica 72, 20154 Milano, sito web http://greenvolunteers.com.


E per chi fosse curioso di conoscere le esperienze vissute dai volontari partiti la scorsa estate, in molti siti delle associazioni che vi abbiamo segnalato nelle tabelle è possibile leggere i loro racconti.
Eccovi solo alcuni esempi.
Sul sito di OIKOS, la pagina web http://www.volontariato.org/reportVMT.htm, ospita uno spazio dove sono raccolti i report dei giovani che hanno partecipato a progetti di volontariato a medio e a lungo termine, le loro personali considerazioni sulla esperienza vissuta.
Oppure alla pagina web http://www.africaoggi.it/diari.htm potete trovare la sezione "I DIARI DI VIAGGIO - pagine di esperienza": pensieri, parole e avventure dei campisti partiti con l'associazione Africa Oggi.
E alla pagina http://www.caritas.it/Documents/9/1428.html filo diretto dai Cantieri della Solidarietà della Caritas Ambrosiana: le testimonianze degli scorsi anni.

Vi invitiamo a scrivere alla nostra Redazione, all'indirizzo e-mail redazione@nonprofitonline.it, per raccontare le vostre esperienze nei campi di lavoro in Italia e all'estero, per esprimere le vostre opinioni sulle attività di volontariato e anche per segnalarci iniziative ed associazioni che ancora non sono presenti nelle tabelle.

Stefania Colombi
Redazione Nonprofitonline

Hotel Milano | Trova e confronta offerte incredibili



Unico 2006. Locazioni di immobili nel mirino del Fisco [Roberta De Pirro, Studio Sciumé e Associati] (PDF, 101 Kb)
2006 26/4/2006 
Il modello Unico 2006 enti non commerciali: tutte le novità [a cura di Roberta De Pirro - Studio Sciumé e Associati] (PDF, 295 Kb)
2006 3/4/2006 
L’applicabilità della riduzione al 50% dell’aliquota IRES a favore dei redditi prodotti dagli enti ecclesiastici riconosciuti agli effetti civili [a cura di Antonella Ventre - Studio Sciumé e Associati]. (PDF, 92 Kb)
2006 6/3/2006 
5 per mille: Attenzione alla prossime scadenze! [a cura di Roberta De Pirro - Studio Sciumé e Associati]. (PDF, 42 Kb)
2006 28/2/2006 
Enti ricerca: quadro riassuntivo delle agevolazioni fiscali. [a cura di Roberta De Pirro - Studio Sciumé e Associati] (PDF, 357 Kb)
2006 21/2/2006 
Finanziaria 2006: misure e provvedimenti inerenti al Terzo Settore [Roberta De Pirro, Studio Sciumé e Associati] (PDF, 61 Kb)
2006 31/1/2006 
5 PER MILLE AL TERZO SETTORE. Primi spunti di approfondimento in merito all’ambito applicativo della norma. [a cura di Damiano Zazzeron - Studio Sciumé e Associati] (PDF, 65 Kb)
2006 8/2/2006 
Relazione di accompagnamento dello Schema di decreto legislativo recante: "Disciplina dell'impresa sociale, a norma della legge 13 giugno 2005, n. 118", presentata al Consiglio dei Ministri nella seduta del 2.12.2005. [Fonte: Ministero della Giustizia]. (DOC, 51 Kb)
2005 2/12/2005 
"Valorizza i tuoi valori, istruzioni per l’uso per chi vuole donane e per gli operatori del settore non profit" - Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. (PDF, 325 Kb)
2005 1/11/2005 
Dall'Agenzia delle Entrate i chiarimenti sulla 'più dai meno versi'. Commento alla Circolare 39/E del 19 agosto 2005 - Nicolas Raffieri (Studio Sciumé e Associati).
2005 27/9/2005 
UNA 'STRETTA' SORPRENDENTE PER GLI ENTI ECCLESIASTICI. (di Luca Antonini, Fondazione per la Sussidiarietà, articolo pubblicato su Il SOLE 24 ORE, 10/09/2005) (PDF, 303 Kb)
2005 10/9/2005 
PIU' SAI.... MENO VERSI. Nota informativa sull'applicazione delle nuove norme in materia di deducibilità delle liberalità al settore nonprofit.
2005 11/7/2005 
SISTEMA DI VERIFICA DELLA RESPONSABILITÀ E DELLA TRASPARENZA NELLE AZIENDE NON PROFIT (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti - Commissione Aziende Non Profit). (PDF, 169 Kb)
n.9/2005 
I CONTI D'ORDINE. (Raccomandazione Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti - Commissione Aziende Non Profit) (PDF, 121 Kb)
n.8/2005 
INTERESSI ANATOCISTICI. SENTENZA CORTE CASSAZIONE, SEZ. UNITE N. 21095/2004 (Circolare n. 3/2005, Studio legale e tributario Sciumé & Associati). (PDF, 115 Kb)
n.3/2005 
IMPRESA SOCIALE: BREVI CENNI SULLA NUOVA FIGURA DI IMPRENDITORE ALLA LUCE DEL DISEGNO DI LEGGE - Avv. Sorrentino Bonaventura (Studio Sciumé e Associati, Roma). (PDF, 108 Kb)
Autori vari 2004 28/9/2004 
IL BILANCIO SOCIALE NELLE AZIENDE NON PROFIT: PRINCIPI GENERALI E LINEE GUIDA PER LA SUA ADOZIONE. (Raccomandazione Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti - Commissione Aziende non profit) (PDF, 304 Kb)
n.7/2004 8/10/2004 
LE IMMOBILIZZAZIONI. (Raccomandazione Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti - Commissione Aziende Non Profit) (PDF, 183 Kb)
n.6/2004 
PROFILI GIURIDICI DELLA RESPONSABILITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI NONPROFIT - Avv. C. Vaccario (PDF, 295 Kb)
Autori vari n. 3 e 4/2004 1/8/2004 
Raccomandazione Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti - Commissione Aziende Non Profit N.6. Quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio delle aziende non profit. (PDF, 158 Kb)
Autori vari n. 6/2003 1/1/2003