Bacheca

"VENTI DI PARTECIPAZIONE" - Assemblea del Forum del Terzo Settore


Categoria
Convegni - Conferenze - Seminari

Data inizio
20/12/2017

Data fine
20/12/2017

Promotore
Forum Nazionale del Terzo Settore

Luogo
Roma

Descrizione

In occasione del 20° anniversario del Forum Nazionale del Terzo Settore, venerdì 15 dicembre si svolge a Roma, presso il Centro Congresso Frentani – in Via Frentani 4 – dalle ore 10 alle ore 13.30, l’evento “Venti di partecipazione”.

Partecipa il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

E’ stato invitato il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Venti anni sono il tempo in cui il Forum, principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano, è cresciuto (ad oggi sono più di 80 le organizzazioni nazionali che vi aderiscono), si è strutturato territorialmente (con 18 Forum regionali e più di 60 Forum territoriali), ha acquisito consapevolezza del suo ruolo (il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lo ha recentemente riconosciuto come “associazione di enti maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale”), ha affrontato le sfide della contemporaneità e individuato quelle future. Una storia, quella del Forum del Terzo Settore, oggi come venti anni fa in costante crescita, tra identità che si rafforzano e nuovi scenari per il futuro.

L’Assemblea sarà occasione per presentare:

“Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”
Il rapporto mette in evidenza l’impegno dei soci del Forum nel perseguimento e nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e raccoglie più di 200 esperienze concrete.

“Le reti del Terzo settore”
Il rapporto, giunto alla terza edizione, fotografa la complessità delle reti del Forum del Terzo settore, raccontandole attraverso i numeri e le attività svolte. Il documento offre anche un’analisi storica del Terzo settore e una interessante comparazione con gli anni passati.

Codice di Qualità e Autocontrollo (CQA) – Linee Guida per le organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore
Il CQA rappresenta un modello di riferimento di cui i soci del Forum potranno volontariamente avvalersi per autocertificare la qualità e la trasparenza del loro impegno nel Terzo settore.

A breve sarà diffuso il programma completo della giornata.

L’evento è organizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD

Web

© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits