Ultime News

(29/08/2017) "La scuola e i costi standard"

In un video vengono analizzati e spiegati i Costi Standard di Sostenibilità e come rivoluzionerebbero il Sistema Scolastico Pubblico (Statale e Paritario)



Vi proponiamo un articolo di suor Anna Monia Alfieri che, all'inizio di questo nuovo anno scolastico, riflette sul clima di sconcerto misto a un senso di impotenza di fronte ad uno Stato "che si comporta da padrone ingiusto".
Vi proponiamo anche un video in cui vengono analizzati e spiegati i Costi Standard di Sostenibilità e come rivoluzionerebbero il Sistema Scolastico Pubblico (Statale e Paritario).

Mentre c'è chi rivendica i risultati del Governo, che ha favorito la libertà di scelta educativa della famiglia in un pluralismo educativo confermato dalla ministra Fedeli, convinta che la scuola pubblica è statale e paritaria, d'altro canto abbiamo impotente lo sconcerto di quei docenti chiamati nel mese più infocato dell'anno a decidere se prendere il ruolo nello Stato o restare nella paritaria.
Un ricatto che si gioca sul "posto fisso" e lo stipendio più alto.
Ma come farebbe la scuola paritaria a pagare di più i docenti? In questi ultimi tre anni abbiamo avviato un processo di distruzione di massa della famiglia, della cultura degli studenti, del pluralismo educativo.
Più di 500 scuole paritarie hanno chiuso; ben 100mila allievi persi.
Ma come si fa a perpetuare quella che, senza ombra di dubbio, è la più grave ingiustizia sociale del secolo? Ai genitori non è garantito il diritto alla libertà di scelta educativa, ai docenti - a parità di titolo riconosciuto dallo Stato - non è garantita la libertà di scegliere dove insegnare, il sistema scolastico italiano si conferma sempre più classista, regionalista e disciminatorio a fronte di una politica e di un mondo associativo ormai incapaci di spendersi per i diritti.

La cultura crea indipendenza e ai poteri fragili ciò fa paura. Non si evidenzia altra ragione. Pertanto, se questa macchina che sta correndo in picchiata non verrà arrestata, avremo una scuola statale di regime e una scuola per i ricchi a gestione privata, di quelle che hanno una retta oltre gli 8mila euro (costo medio alunno come determinato proprio dallo Stato).

Da queste riflessioni ha origine il video scientifico e con i dati aggiornati, "La scuola e i costi standard" (Puntata #Truenumbers Speciale Scuola).
Lo scopo è che possa essere uno strumento utile per una azione culturale presso le famiglie, i docenti, gli allievi, le istituzioni.
CLICCA QUI per il video

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits