Ultime News

(03/07/2018) BANDO DELLA SETTIMANA: "B circular, fight climate change!"

Scade il 28 luglio 2018 il bando di punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD



Il bando si inserisce all’interno del progetto di 3 anni There isn’t a PLANet B!, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Raising Awareness), il cui obiettivo è il rafforzamento della consapevolezza dei cittadini europei sull’interdipendenza del mondo e sul loro ruolo, sulla responsabilità e sugli stili di vita in una società globalizzata.

Il presente bando è stato elaborato da punto.sud e supportato da Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD, che condividono obiettivi e finalità dell’iniziativa ‘NOPLANETB’, con un cofinanziamento (matching fund) per aumentare la dotazione economica messa disposizione da punto.sud per questo strumento.

Il budget complessivo a disposizione, fino a un importo massimo di 400.000 euro, sarà destinato sostenere progetti in regione Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, grazie al matching fund con Fondazione Cariplo, e nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, grazie al matching fund con Fondazione CON IL SUD.

I beneficiari sono gli enti del terzo settore che promuoveranno presso i cittadini il rafforzamento della consapevolezza sugli impatti dei cambiamenti climatici e sulla mitigazione delle relative conseguenze.

Tramite il bando si vogliono sostenere progetti orientati al perseguimento dei seguenti obiettivi di sostenibilità (cosiddetti SDGs – Sustainable Development Goals1):
- Produzione e consumo responsabili (SDG 12)
Obiettivi: stimolare modalità di produzione e approccio al consumo responsabili per ‘fare di più e meglio con meno’. Tale obiettivo si potrà raggiungere aumentando i benefici in termini di benessere prodotto dalle attività economiche, riducendo il consumo di risorse e dell’inquinamento durante l’intero ciclo di vita dei prodotti, un maggiore utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti e migliorando al contempo la qualità della vita.
- Lotta contro il cambiamento climatico (SDG 13)
Obiettivi: contribuire a combattere i cambiamenti climatici, aumentando la consapevolezza dei cittadini sulle possibili soluzioni individuali e collettive per sviluppare sistemi economici più sostenibili e resilienti.

Il bando finanzia le attività seguenti:
SDG 12:
- Approcci sistemici e di cooperazione fra gli attori della catena di fornitura, dal produttore al consumatore finale;
- Sensibilizzazione dei consumatori verso stili di vita più sostenibili attraverso campagne volte all’aumento della consapevolezza;
SDG 13:
- Approcci sistemici e di cooperazione multi-stakeholder per far fronte ai cambiamenti climatici;
- Sensibilizzazione dei cittadini verso pratiche di resilienza e di riduzione delle emissioni climalteranti.

L’ammontare disponibile nel presente bando è il seguente:
- 200.000 euro per la regione Lombardia e le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola
- 200.000 euro per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

I soggetti interessati potranno presentare un’idea progettuale entro il 28 luglio 2018.

Redazione Non profit on line

  • Linee guida
    Linee guida 1,08 MB

Autenticazione necessaria

Per inserire un tuo commento a questo articolo devi essere registato, se non sei ancora registrato clicca qui. Se sei già registrato al sito effettua l’autenticazione inserendo il tuo indirizzo e-mail e la tua password.

Stampa questa pagina Invia questa pagina ad un amico
© 2015 Edinet Srl - Tutti i diritti riservati - Via Gaetano Doninzetti 30 - 20122 Milano - tel. 02.77886211 - P.IVA: 12985430151 - Privacy policy - Site credits